Volvo Cars intende diventare un leader nel mercato in rapida crescita delle auto elettriche di fascia alta e prevede di trasformarsi in Casa automobilistica con un’offerta esclusivamente elettrica entro il 2030. Il primo passo verso questa nuova strategia è il lancio della prima Volvo completamente elettrica: Volvo C40!
Per allora, Volvo venderà solo vetture completamente elettriche ed eliminerà gradualmente dal suo portafoglio globale qualsiasi auto che abbia un motore a combustione interna, compresi i modelli ibridi.
La transizione della Casa automobilistica verso una produzione di auto elettrica al 100% fa parte del suo ambizioso piano per il clima, volto a ridurre sistematicamente l’impronta di carbonio del ciclo di vita di ogni auto prodotta attraverso un’azione concreta.
La scelta di Volvo Cars di passare alla completa elettrificazione va di pari passo con una maggiore attenzione alle vendite online e un’offerta al consumatore più completa, attraente e trasparente che va sotto il nome di Care by Volvo. Tutti i modelli completamente elettrici della Casa saranno disponibili solo online.
L’ambiziosa scadenza del 2030 rappresenta un’accelerazione della strategia di elettrificazione di Volvo Cars, guidata dalla forte domanda per le sue auto elettrificate registrata negli ultimi anni e dalla ferma convinzione che il mercato delle auto con motore a combustione si stia riducendo.
Nei prossimi anni, Volvo Cars introdurrà diversi altri modelli elettrici, e lo stesso vale per un futuro più lontano. Già entro il 2025, mira a far sì che il 50% delle sue vendite globali consista in auto completamente elettriche, con il resto costituito da veicoli ibridi. L’obiettivo per il 2030 è che ogni auto venduta sia completamente elettrica.