Per la Jaguar F-TYPE è arrivato il momento di un sostanzioso mid-cycle life restyling.
Nuovo frontale, nuovi V8 turbo, più tecnologia all’interno e un costo inferiore in rapporto alle dotazioni!
DESIGN – Nuova Jaguar F-TYPE è stata incattivita, con linee nel frontale che richiamano la nuova XE.
I fari della nuova F-TYPE ora si sviluppano orizzontalmente e sono i nuovi Pixel LED ultra-sottili con luci dalla caratteristica forma a ‘J’.
Ha prese d’aria maggiorate e nervature sul cofano riviste. Nella fiancata cambiano il disegno dei cerchi, quasi tutti, e vanno da 19 a 20”, mentre al posteriore i caratteristici fari che richiamavano un occhio accigliato, sono ora più geometrici, richiamando quelli della E-PACE.
Jaguaf F-TYPE porta con sé parecchie novità, oltre a un calo di prezzo a fronte di maggiori dotazioni tecnologiche di serie, più potenza, e nuove soluzioni per aumentare il piacere di guida.
INTERNI – Il rinnovamento degli interni della F-TYPE si distingue per una maggiore cura dei dettagli che tanto apprezzo sulle Jaguar.
Il quadro strumenti adesso è digitale di serie per tutte HD a12,3 pollici TFT con grafica pensata esclusivamente per F-TYPE, con diversi temi configurabili nel display, che può contenere una mappa a pieno schermo.
Sulla nuova F-TYPE cambiano anche i sedili: leggeri e slanciati nelle tipologie ‘Sport’: di serie sull’allestimento Core e R-Dynamic, e Performance: di serie su ‘R’ e First Edition
MOTORI – Il motore d’ingresso della Jaguar F-TYPE resta il P300. 2,0 litri benzina da 300 cavalli, mentre non sono più a listino i 3,0 litri V6 P340 e P380, sia a trazione posteriore che integrale.
Sulla nuova F-TYPE debuttano invece i motori V8 sovralimentati da 5,0 litri di cilindrata da 450 e 475 cavalli, con trazione posteriore e integrale, mentre la versione R sale ora a 550 cavalli o 575 cavalli.
La nuova Jaguar F-TYPE dice addio al cambio manuale, ma arriva una trasmissione QuickShift ZF che è stata meticolosamente ricalibrata per offrire cambi di marcia più rapidi e puliti.
L’F-TYPE SVR accelera da 0 a 100 km/h in soli3,7 secondi, dispone inoltre di un telaio potenziato con nuove molle, ammortizzatori, barre antirollio e giunti posteriori.
I motori V8 sovralimentati da 450 CV e 575 CV hanno una nuova funzione Quiet Start, con una valvola by pass, che assicura un suono più lieve fino a quando si preme a fondo sul pedale del gas, mentre può essere esclusa selezionando la modalità Dynamic.
PREZZI – Sulla versione più venduta: F-TYPE Coupé P300 R-DYNAMIC la differenza di prezzo tra l’allestimento «core» e la R-DYNAMIC si riduce da 4.920 euro a 2.770 euro.
Per il primo anno Nuova F-TYPE sarà ordinabile anche nell’allestimento First Edition con dotazione molto molto ricca, disponibile in tre colori: bianco, grigio e nero. Un peccato visto nella tavolozza dei colori SVO (Special Vehicle Operations) debuttano colori accesi, tra i quali il giallo di quella in queste foto.
Per la P300 “base” si parte da 66.330 euro, che diventano 69.100 per la R- Dynamic.
Le nuove V8 a partire da 95.340 euro per la R-Dynamic RWD, mentre si sale a 129.280 euro per la R da 575 cavalli.
Nuova F-Type è già arrivata in concessionaria, ma purtroppo visto il momento delicato, non possiamo mostrarvela dal vivo e farvela provare nel suo habitat: la strada.
Un nostro consulente è comunque sempre disponibile per rispondere alle vostre domande comodmanente dal divano e un’eventuale valutazione delle vostra vettura!