È arrivata la nuova Jaguar XE, la Jaguar che ha rivoluzionato il concetto di berlina sportiva

12 Agosto 2019

La nuova Jaguar XE vi aspetta in concessionaria per un test drive!

Nuova Jaguar XE è stata aggiornata da cima a fondo, con un’estetica rinnovata e interni super tecnologici, di chiara ispirazione I-Pace. Non si tratta di un vero e proprio nuovo modello, ma di un cospicuo aggiornamento di metà carriera per restare nell’Olimpo della berline sportive. La nuova Jaguar XE presenta linee audaci, con un nuovo aspetto del frontale, con uno sguardo più aggressivo, grazie al nuovo disegno dei paraurti e dei fari FullLED, anche al posteriore.

Le prese d’aria sono in puro stile Jaguar, con la principale con gli angoli arrotondati e il jaguaro al centro, mentre inferiori hanno un nuovo design, con griglia a nido d’ape per dare un’impressione di un’auto ancora più acquattata a terra e pronta a scattare come un jaguaro. Anche il posteriore è stato ridisegnato, per aumentare la larghezza visiva della vettura. In primo piano, però, ci sono i nuovi fari a LED, più sottili e con un nuovo disegno, mentre rimane immutata la classica firma delle luci diurne “J Blade”. Le versioni sportive R-Dynamic presentano ulteriori elementi stilistici distintivi, come il nuovo paraurti anteriore con superfici aerodinamiche ispirate alle alette d’estremità degli aerei. Bellissimo poi l’accenno di spoiler molto più pronunciato che in precedenza alla sommità del portellone.

Se per gli esterni si può parlare di evoluzione in chiave sportiva, per gli interni si può parlare di rivoluzione tecnologica. Accomodandosi nell’abitacolo, si può notare un ambiente più lussuoso e curato, con nuovi materiali e abbinamenti. Sulla nuova Jaguar Xe, il rotore a scomparsa del cambio automatico, lascia il posto a un più tradizionale comando a leva. L’evoluzione tecnologica riguarda soprattutto l’ infotainment che può vantare lo schermo principale da 10 pollici, ora nella sua ultima evoluzione Touch Pro Duo, con una combinazione di due schermi touch capacitivi, insieme a comandi fisici per gestire la climatizzazione.

Sulla Nuova Jaguar XE è presente anche l’ultima generazione dell’Head-up Display Jaguar, ora più grande e luminoso. Jaguar, inoltre, non è solo sinonimo di lusso e piacere di guida, ma anche sicurezza. Sulla XE debuttano i più moderni sistemi di assistenza alla guida: dal Driver Condition Monitoring (stanchezza del conducente) al Park Assist, passando per il Lane Keeping Assist (mantenimento di corsia), fino all’High Beam Assist (autoregolazione degli abbaglianti). La Nuova XE è disponibile da Iperauto Bergamo con la nuova gamma di motori Ingenium: benzina da 250 o 300 cavalli, oppure diesel 2.0 litri da 180 cavalli. Il più potente, equipaggiato con trazione integrale AWD, ha una coppia massima di 400 Nm, grazie alla quale l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,7 secondi. La nuova XE adotta il selettore del cambio SportShift, montato per la prima volta sulla sportiva F-Type, con cui si può guidare la vettura in maniera automatica oppure manuale, con la leva o i paddle dietro al volante.

Per la prima volta, inoltre, sulla nuova XE è disponibile il Dynamic Handling Pack, che raggruppa in un’unica soluzione una serie di sistemi e dotazioni per le prestazioni come il Configurable Dynamics, l’Adaptive Dynamics, i freni maggiorati Performance, le pinze dei freni rosse e lo spoiler per il bagagliaio.
Come ogni berlina che si rispetti, Jaguar XE regala un ottimo comfort di marcia. Le sospensioni filtrano egregiamente le asperità del terreno, anche con i cerchi da 19 pollici (optional).

La nuova Jaguar XE vi aspetta in concessionaria per un test drive!

#NewXE
#TheFutureLegacy

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.