VOLVO E.V.A: 44.000 dati di incidenti condivisi per auto più sicure

12 Agosto 2019

Volvo con ogni nuovo modello implementa nuovi sistemi di sicurezza e oggi lancia un nuovo progetto, E.V.A. che punta ad azzerare le morti e ridurre le lesioni gravi, in caso di incidente, su una Volvo.

Se vi chiedessimo quale valore associate al brand Volvo? Secondo un sondaggio il 98% dei clienti ha risposto “Sicurezza”.
Volvo, con ogni nuovo modello implementa nuovi sistemi di sicurezza e oggi, nel 2019, lanciamo un nuovo progetto, E.V.A., che fa parte della VISION 2020, che punta ad azzerare le morti e ridurre le lesioni gravi, in caso di incidente, su una Volvo.

Una Vision molto ambiziosa, che difficilmente verrà raggiunta, ma che si arricchisce oggi di un nuovo tassello, per non rendere sicure solo le Volvo, ma anche le auto di tutti gli altri costruttori. Con E.V.A., acronimo alquanto importante.

Volvo sessant’anni fa inventò le cinture di sicurezza a tre punti, ma lasciò il brevetto open a tutte le case automobilistiche, perché Volvo mette le persone sempre al primo posto nella progettazione delle auto: filosofia Human Centric.
Oggi, sessant’anni dopo e con oltre un milione di vite salvate grazie alle cinture di sicurezza, Volvo rende disponibili a tutti i dati di oltre 44.000 incidenti, con 72.000 persone coinvolte, raccolti in 40 anni dal Volvo Accident Research Team.

La Volvo Senior Technical Specialist, Lotta Jakobson ha raccontato come “avendo raccolto dati da incidenti reali per tantissimo tempo, abbiamo potuto identificare quali traumi si verificano in diversi incidenti a uomini, donne e bambini”.
In Volvo ci siamo quindi resi conto che i crash test venivano, e da molte case ancora vengono, fatti usando manichini che riproducono le fattezze di un maschio “medio”.
Tuttavia per corporatura, peso, altezza, sesso, tutti reagiamo in maniera differente a un impatto e Volvo, già dal 1995, ha iniziato a usare anche manichini di fattezze femminili.



Volvo lancia il progetto E.V.A.

Volvo sicurezza alla guida

 
Studi sulla sicurezza a bordo Volvo

Oggi, con l’aiuto della tecnologia, alcuni di questi crash-test vengono fatti con manichini virtuali, e infatti E.V.A. viene presentata come un’ologramma con proporzioni variabili.
Volvo negli anni ha usato questi studi per rendere le sue auto sempre più sicure per tutti. Ad esempio, nel caso del colpo di frusta, le donne sono molto più esposte in caso di incidente, rispetto a un uomo. Sulle nostre Volvo, grazie alla forma specifica dei poggiatesta studiati appositamente con design volutamente robusto e intelligente, non c’è differenza tra uomo e donna nel rischio del colpo di frusta.

Con il Progetto E.V.A., acronimo di Equal Vehicle For All, con Volvo rendiamo disponibili a tutti 100 pubblicazioni scientifiche, raccolte in questi 40 anni con l’obiettivo di rendere la sicurezza un concetto sempre più condiviso e avere auto ugualmente sicure per tutte le tipologie di occupanti.
Esattamente come successe con le cinture di sicurezza, la tecnologia salvavita più efficace della storia dell’auto.

Tra l’altro, durante la conferenza sulla sicurezza al Volvo Studio di  Milano dove è stata presentata E.V.A., Simonetta Lo Brutto, Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha illustrato alcune importanti statistiche relative al 2018.
Su quasi 2 milioni di infrazioni rilevate, ben 100.000 sono relative al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Un malcostume che va riducendosi nel corso degli anni, ma che contribuirà a non centrare gli obiettivi del Libro Bianco sulla sicurezza Europeo, che prevedeva di dimezzare i morti in incidenti nell’arco di dieci anni.
In Italia, inoltre, ogni anno accadono 2.000.000 di incidenti, 560.000 dei quali con feriti, con maggiore gravità concentrata nel sud Italia.





Volvo potenzia gli studi sulla sicurezza

Sistemi di sicurezza a bordo delle auto Volvo

L’auto e la sensibilizzazione alla conoscenza dei dispositivi di sicurezza, devono diventare il primo passo concreto per far sì che la sicurezza diventi un valore di responsabilità sociale, come avviene in Svezia, e non una scocciatura.

Vi aspettiamo in concessionaria per scoprire tutti i nostri più avanzati sistemi di sicurezza.

 

#StandOutForSafety

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.